I quaderni di Varese Europea
La Ricerca, modo per accrescere il sapere e le conoscenze, ma anche risultato che consente ad intuizioni ed idee di misurarsi con la verifica sperimentale e trasformarsi in "nuove cose" reali, ha sempre spinto l'umanità a superare i piccoli e grandi limiti dai quali si è costantemente sentita condizionata e chiusa.

In questi anni al concetto di ricerca si è voluto accostare sempre più quello di "innovazione" ed in particolare innovazione tecnologica.

Oggi, in questa nuova dimensione di "società tecnologica", Ricerca ed Innovazione sono i pilastri con cui e su cui si possono rafforzare le economie industriali del Pianeta.

Questa pubblicazione intende offrire al territorio varesino uno spaccato della sua realtà, sottolineandone lo stato dell'arte e fornendo dati e tendenze in atto in tale campo, al fine di cogliere un possibile percorso che consenta ai suoi abitanti di poter guardare con ragionevole ottimismo al proprio futuro senza dover dimenticare le proprie tradizioni ed esperienze.

La pubblicazione inaugura, questo è l'impegno di Varese Europea, la serie dei "quaderni" promossi dall'Associazione, destinati a diventare strumento di conoscenza e riflessione con cui interpretare, in scenari in continua evoluzione, una sempre più condivisa, partecipata e forte missione del territorio.

Essi saranno abbinati anche ad iniziative di più ampia e diffusa informazione, quali convegni e mostre tematiche o di carattere generale, che animeranno comunicazioni e riflessioni con altri attori del territorio (enti locali, autonomie funzionali, parti sociali) con l'obiettivo di raccogliere non solo condivisioni, ma anche nuove e stimolanti proposte progettuali, affinché si realizzi compiutamente un vero processo bottom-up, dal basso verso l'alto, nella costruzione del futuro della nostra area.

Presidente
Prof. Aldo Fumagalli
  • N.1 Scienza e Territorio:
    La cittadella dell'innovazione
    ...alcune persone dicono che non ci sia terra finché non vedono altro che il mare... Francis Bacon
    Visualizza i pannelli
Presentazione
Statuto
Regolamento
Soci
Organigramma
Gruppi di lavoro
Lavori gruppi
Contatti

USERNAME:
PASSWORD:







© Varese Europea - Via Caracciolo, 46
Tel. 0332 255694 - Fax 0332 255693
P.IVA 95049480122 | Informativa sulla privacy

Realizzato da NetPromotion S.a.s.