Varese Europea
L'associazione "VARESE EUROPEA" e il Piano strategico dell'area varesina: un'opportunità per decidere il futuro, partendo dalle idee progettuali di ciascuno.

L'associazione "Varese Europea" costituisce un tavolo di progettazione che nasce con la forte volontà di rappresentare uno strumento nuovo ed il più possibile agile attraverso il quale tutti i soggetti del territorio possano partecipare alla definizione di quello che l'Area Varesina vorrà essere e diventare nel futuro, contribuendo con le proprie esperienze, idee ed esigenze a costruire il Piano strategico.

E' infatti precisa convinzione degli associati a Varese Europea che, nell'attuale contesto di competizione globale che non coinvolge più solo le imprese, ma sempre più anche i sistemi territoriali, le possibilità di un territorio di continuare a crescere risiedano innanzitutto nella capacità di dotarsi di una visione del futuro, di obiettivi chiari, concreti e misurabili e degli strumenti per raggiungerli. Ma un progetto così ambizioso, per quanto ben congegnato, non ha nessuna possibilità di riuscita se non viene fatto proprio dal maggior numero possibile di soggetti che vivono ed operano sul territorio.

Gli associati a Varese Europea , provenienti da realtà professionali e culturali differenti, ritengono estremamente positiva l'esperienza sin qui fatta nel percorso di costruzione del Piano strategico. Tale esperienza, che ha avuto inizio nel 1999, si è concretizzata innanzitutto attraverso gli studi di fattibilità e gli incontri finalizzati a dare vita all'Associazione, che hanno identificato l'esigenza di dotare l'Area Varesina di un Piano strategico finalizzato ad individuare percorsi di sviluppo in grado di aumentare innanzitutto l'attrattività e l'accessibilità del nostro territorio.

Oggi è però fondamentale che tale percorso conosca un'accelerazione decisiva, che tutti i soggetti che hanno aderito e aderiranno all'Associazione e contribuiranno a costruire il Piano strategico sempre e in continua evoluzione) e tutti i cittadini che vivono e operano nell'Area Varesina, riconoscano l'importanza di questo strumento unico per decidere il futuro del nostro territorio.

Per questo motivo, gli associati a Varese Europea, invitano dunque:

  • Gli Enti locali, le Parti sociali, le espressioni della società civile dell'Area Varesina ad aderire sin da ora e in modo attivo all'associazione Varese Europea, contribuendo a portare nel Piano strategico le proprie esperienze, esigenze, idee.

  • I cittadini che vivono e operano nell'Area Varesina a considerare il percorso di costruzione del Piano strategico come un patrimonio comune di tutto il territorio ed a contribuirvi nelle modalità e nelle sedi che verranno presto identificate, arricchendo il Piano strategico con i propri suggerimenti ed esperienze.

  • Tutti i media del territorio a dedicare il maggiore spazio possibile ad una discussione aperta sul futuro di Varese che permetta di cogliere tutte le straordinarie opportunità che questo tavolo di discussione e di confronto, offre a tutti i cittadini e agli operatori

Presentazione
Statuto
Regolamento
Soci
Organigramma
Gruppi di lavoro
Lavori gruppi
Contatti

USERNAME:
PASSWORD:







© Varese Europea - Via Caracciolo, 46
Tel. 0332 255694 - Fax 0332 255693
P.IVA 95049480122 | Informativa sulla privacy

Realizzato da NetPromotion S.a.s.